Obiettivo di questo corso di formazione è capire come comunicare il teatro oggi, e, in particolare, con quali mezzi, con quale spirito, con quale senso e attraverso quali segni esso si rivolge al pubblico. Insegnare a utilizzare i linguaggi e gli strumenti del teatro all’interno dell’azione educativa quotidiana. Il corso è inteso come un training intensivo per gli insegnanti, come scambio e confronto di esperienze tra musicologi e educatori. Il progetto consiste nel presentare il mondo musicale con il suo linguaggio, la sua sintassi, il suo stile e la sua espressione in forma di racconto. Le lezioni costituiranno racconti in sè conclusi, i cui protagonisti saranno i compositori presenti in cartellone al Teatro San Carlo. Una storia della musica raccontata a puntate, un ciclo di appuntamenti collegati e ispirati dal filo conduttore della comunicazione del prodotto teatrale. “Raccontare la Musica”, nell’ambito del programma educational del Teatro di San Carlo, prevede più sezioni unite dal comune obiettivo di esaltare il rapporto tra teatro, musica, ricerca e costume, coinvolgendo il corpo docente per arrivare ad appassionare e attrare l’universo giovanile. Destinatari del progetto saranno i docenti delle scuole e delle Università ai quali verrà consegnato materiale didattico, appositamente preparato dagli esperti di “Raccontare la Musica e la Danza”.
Il progetto di formazione è riconosciuto dal MIUR e si sviluppa in un ciclo di 20 lezioni, 15 in presenza e 5 da remoto, per un totale di 60 ore.
L’iscrizione al corso per i docenti di ruolo sarà possibile unicamente attraverso la piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. ( https://www.istruzione.it/pdgf/ ) a partire da venerdì 10 febbraio 2023. Le indichiamo di seguito i dati per individuare il corso in piattaforma:
Iniziativa Formativa: 80576 – Raccontare la Musica e la Danza Edizione 2023
ID Edizione: 119180
Scarica qui il Progetto
Scarica qui il Calendario dell’Edizione 2023
Preghiamo i docenti NON di ruolo e i docenti in pensione, interessati a frequentare il corso, di mettersi in contatto con il nostro ufficio per scoprire le possibilità loro dedicate.
IMPORTANTE:
Per convalidare l’iscrizione è necessario procedere ai seguenti step entro e non oltre il 24 febbraio 2023 :
1) procedere all’iscrizione direttamente tramite la piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. utilizzando i codici riportati in questa mail;
2) effettuare il pagamento della quota di 50 € tramite voucher generato con la Carta del Docente oppure tramite bonifico bancario direttamente alla Fondazione (in questo ultimo caso vi preghiamo, una volta finalizzata l’iscrizione, di inviare una mail all’indirizzo scuole@teatrosancarlo.it indicando la vostra necessità di pagare tramite bonifico bancario e vi invieremo istruzioni per procedere – farà fede la data di effettuazione del pagamento).
Il corso ha un costo di € 50.
***Ricordiamo che il corso si svolge in un Teatro attivo e che quindi la programmazione comunicata in questa sede potrà subire variazioni dettate da cause di forza maggiore o da esigenze organizzative.***