Vai al contenuto

Spettacoli
per le scuole

Teatro di San Carlo / Gennaio e Febbraio 2025

Dialoghi Sinfonici

Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? A questi e a molti altri interrogativi rispondono i Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di concerto proposto da Europa InCanto, che unisce il pubblico all’orchestra, coinvolgendolo in maniera diretta e partecipativa gli spettatori grazie all’intervento del Direttore d’Orchestra. Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche,scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni! Il Direttore d’Orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo oppure il motivo per cui – come è stato scientificamente dimostrato – il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore. Non si tratta di lezioni-concerto ma di veri e propri “dialoghi” con il pubblico, che viene invitato a partecipare attivamente all’evento concertistico. Tema di questa edizione la danza, connubio di ritmo e movimento, unione di musica e coreografia. Come si scrive la musica per il balletto? Quali criteri musicali si nascondono dietro melodie orecchiabili e coinvolgenti? Un percorso di ascolto e scoperta.

 

 

Direttore d’Orchestra | Germano Neri
EICO – Europa InCanto Orchestra

lunedì 20 gennaio 2025, ore 10.00 e ore 12.00 (doppio spettacolo)
martedì 21 gennaio 2025, ore 10.00 e ore 12.00 (doppio spettacolo)
mercoledì 22 gennaio 2025, ore 10.00 e ore 12.00 (doppio spettacolo)

lunedì 24 febbraio 2025, ore 10.00 e ore 12.00 (doppio spettacolo)
martedì 25 febbraio 2025, ore 10.00 e ore 12.00 (doppio spettacolo)

 

Consigliato alle scuole medie inferiori e superiori

Biglietto  euro

Prenota ora

Teatro di San Carlo / Marzo 2025

Serge Lifar / Roland Petit / William Forsythe

Direttore del Balletto | Clotilde Vayer
Balletto del Teatro di San Carlo
Musiche registrate

giovedì 6 marzo 2025, ore 12.00

Consigliato alle scuole medie inferiori e superiori

Biglietto  euro

Prenota ora

INFORMAZIONI GENERALI

  • Prenotazione obbligatoria a mezzo form compilabile cliccando sul bottone PRENOTA ORA. La prenotazione dovrà sempre essere confermata dal Teatro tramite mail, agli indirizzi riportati sul form stesso (scuola e docente referente).
  • Si ricorda che, per il pagamento, le scuole avranno al massimo un mese di tempo – laddove possibile – a partire dalla conferma della prenotazione e indipendentemente dalla data dello spettacolo; in accordo con il regolamento di biglietteria del Teatro di San Carlo, non sono previsti rimborsi di biglietti per cause non imputabili al Teatro.
  • Si ricorda ai docenti che la Sala Storica del Teatro di San Carlo presenta sia posti di platea che posti di palco, questi ultimi disposti rispettivamente su sei diversi piani, e che il posizionamento finale dei ragazzi in sala potrà avvenire in tutte le categorie di posto disponibili. I posti verranno assegnati, in primo luogo, in base all’ordine e al grado delle classi partecipanti; a parità di requisiti, si procederà all’assegnazione dei posti in base all’ordine di arrivo dei pagamenti.
  • Per gli insegnanti accompagnatori è prevista una gratuità ogni 15 ragazzi paganti; per gli studenti diversamente abili, dietro presentazione di apposita certificazione, il biglietto è gratuito, così come per il loro docente accompagnatore.
  • I titoli tratti dalla programmazione d’Opera e Balletto del Teatro, per ragioni didattiche e artistiche, verranno eseguiti in forma ridotta (Selezione per le  opere e Suite per i balletti).
  • La Direzione del Teatro di San Carlo si riserva il diritto di apportare al programma della Stagione i cambiamenti resi necessari da esigenze tecniche o di forza  maggiore.

N.B. Consigliamo di tenere costantemente sotto controllo il sito ufficiale del Teatro ( www.teatrosancarlo.it)  per eventuali aggiornamenti di date e approfondimenti.

Per essere sempre aggiornato sui programma e le iniziative Educational e ricevere tutte le notizie in anteprima, è possibile iscriversi alla newsletter dedicata, cliccando QUI.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo scuole@teatrosancarlo.it.

 

Vi aspettiamo a Teatro!

Ufficio Educational
Fondazione Teatro di San Carlo

T +39 081 7972310